Cosa hanno in comune viaggi su strada, discorsi di nozze e marketing sui social media?

Si poteva improvvisare tutti e tre, ma è meglio avere un piano per quello che direzione stiamo andando – soprattutto quando si sviluppano i vostri social media strategia di contenuti.

Ormai, la maggior parte degli esperti di marketing riconosce che i social media svolgono un ruolo fondamentale in un’efficace strategia di marketing in entrata. E con così tanti social network su cui gestire e pubblicare, è importante rimanere organizzati e avere un piano per quando e cosa condividerai su queste piattaforme.

Scarica ora: modello di calendario gratuito per social media

In questo post, abbiamo raccolto alcuni degli strumenti e dei modelli più utili per creare un piano di contenuti per social media efficace. Dai un’occhiata qui sotto.

I vantaggi dell’utilizzo di un calendario dei contenuti dei social media

Siamo tutti occupati. E quando siamo impegnati senza un piano in atto per i compiti che dobbiamo svolgere, le cose inevitabilmente scivolano attraverso le crepe. I contenuti dei social media non fanno eccezione.

Proprio come con i blog , una strategia di social media di successo richiede una pubblicazione regolare e l’interazione con i follower per vedere risultati positivi, sia in termini di SEO , riconoscimento del marchio, generazione di lead o tutti e tre.

Quindi, se non stai già utilizzando un calendario dei contenuti dei social media , ascoltami:

  1. I calendari ti aiutano a organizzarti per evitare la temuta confusione quando le cose accadono. Con un calendario sui social media, gli esperti di marketing possono pianificare i post per intere settimane o mesi in anticipo, il che libera l’orario di lavoro per le strategie per il futuro e per eliminare qualsiasi post sulle ultime notizie nel tuo settore. Altrimenti, trascorrerai del tempo prezioso ogni giorno cercando su Internet i contenuti di quel giorno da condividere, che è un noto killer della produttività .
  2. Un calendario ti aiuta a pianificare per ogni social network la personalizzazione dei post anziché lo spamming di tutte le piattaforme con lo stesso messaggio. I marketer dei social media dovrebbero dedicare del tempo alla creazione di messaggi personalizzati per ogni rete, e farlo in anticipo farà risparmiare tempo durante la settimana e ti assicurerà di essere premuroso e intenzionale quando pubblichi messaggi.
  3. I calendari possono aiutarti a tenere traccia delle prestazioni e pianificare post futuri. Senza un calendario, i social media marketer pubblicano contenuti nel vuoto e non sono in grado di tracciare il quadro generale e le performance passate. Con un calendario, gli esperti di marketing possono guardare indietro e analizzare quali contenuti hanno le prestazioni migliori in modo da poter adattare di conseguenza la loro strategia.
  4. Con l’aiuto di un calendario, gli esperti di marketing possono pianificare le festività e le giornate di osservanza , come la Giornata nazionale del gatto , quando possono adattare il loro contenuto e interagire con un pubblico più ampio.
  5. I calendari dei social media migliorano l’efficienza. Secondo Content Marketing Institute , il 72% dei marketer B2B attribuisce il successo (che è aumentato ogni anno) del loro contenuto allo sviluppo di una strategia formale di contenuto.

Ora che hai capito i meriti di avere un calendario dei contenuti dei social media in atto, dai un’occhiata al nostro elenco dei migliori strumenti per essere organizzato e in cima al tuo gioco.

4 Strumenti di calendario dei contenuti dei social media per pianificare i tuoi messaggi

1. Trello

Trello è un altro strumento organizzativo molto efficace per la collaborazione di gruppo. Più specificamente, i gestori dei social media possono utilizzare le “schede” di assegnazione flessibili di Trello e le “schede” personalizzabili e gli “elenchi” per mappare elenchi di attività, gestire un calendario dei contenuti, pianificare una campagna e ospitare idee da un brainstorming.

Ecco un esempio di una bacheca di Trello che un team di social media marketing potrebbe utilizzare per pianificare i post per la prossima settimana:

Calendario dei social media creato su Trello

Ma non sei limitato a una sola struttura: gli utenti possono personalizzare le schede in base alle loro esigenze. Ad esempio, un team potrebbe creare una bacheca per organizzare post sui social media per una determinata settimana, su una piattaforma specifica o pubblicare idee su un argomento, come una campagna o una giornata di sensibilizzazione.

Le carte Trello consentono anche una grande quantità di personalizzazione. Ecco una scheda di calendario editoriale fittizia sui social media con opzioni di copia di Twitter attorno a un contenuto del blog. Tieni presente che puoi monitorare i progressi verso il completamento di un elenco di controllo, che potrebbe essere utile per gli esperti di social media che desiderano monitorare i progressi della campagna.

trello_licecap.gif

Inoltre, le carte Trello possono essere assegnate a diversi membri del team, contrassegnate con le date di scadenza e commentate. Gli utenti possono persino personalizzare le etichette (come nell’immagine seguente) con diversi stati di pubblicazione in modo che l’intero team possa vedere l’avanzamento dei loro post sui social media e quando sono dovuti sul calendario. Le etichette potrebbero anche indicare diversi social network su cui viene pubblicato il contenuto.

Trello-calendar-status.jpg

Fonte: BlueGlass

Trello offre anche una vista completa del calendario (mostrata di seguito) che semplifica la visualizzazione del contenuto e quando.

Idee per il calendario dei social media organizzate su un calendario Trello

Fonte: BlueGlass

2. Microsoft Excel

I marketer potrebbero già utilizzare Excel per diversi tipi di report e analisi dei dati nei loro ruoli, ma è anche uno strumento molto utile per l’organizzazione del calendario dei contenuti dei social media. Excel può essere personalizzato in base alle priorità o metriche su cui si concentra un team, quindi è un ottimo strumento per pianificare in anticipo.

Le buone notizie? Abbiamo già fatto il duro lavoro per te creando un modello di calendario di contenuti di social media gratuito e scaricabile  utilizzando Microsoft Excel. Gli esperti di marketing possono utilizzare questo modello per pianificare facilmente singoli post sui social media – mensilmente o annualmente – tenendo d’occhio eventi, festività, pubblicazioni e partenariati più ampi.

Per ulteriori informazioni su come utilizzare i modelli, dai un’occhiata a questa guida approfondita del mio collega Lindsay Kolowich .

Idee del calendario dei social media organizzate su un foglio di calcolo Excel

Utilizzare la scheda Calendario di pianificazione mensile sopra per avere una visione d’insieme di ciò che sta per cadere nella loro pipeline di contenuti in un determinato mese.

Content_repository.png

Nella scheda Archivio contenuti , gli utenti possono registrare i contenuti che stanno pubblicando in questa scheda per tenere traccia di quali brani sono stati promossi e per ricordare facilmente i contenuti più vecchi che possono essere promossi nuovamente sui social media.

twitter_updates.png

Nelle schede Aggiornamento social network , gli utenti possono redigere e pianificare in anticipo i post sui social media. Queste schede sono a scopo organizzativo e il contenuto dei post stessi deve essere caricato in un editore di social media.

Questa risorsa gratuita può essere utilizzata per redigere post sui social media oppure può essere caricata in blocco in un’app di pubblicazione per massimizzare l’efficienza. (Clienti HubSpot: è possibile utilizzare questo foglio di calcolo per organizzare il contenuto e caricarlo direttamente nella Posta in arrivo sociale.

3. Evernote

Evernote è un’app per prendere appunti che gli esperti di marketing possono utilizzare per tenere traccia di tutte le parti mobili che compongono una campagna sui social media.

Lo strumento offre inoltre registri annuali, mensili, settimanali e orari, che semplificano il monitoraggio di quando pubblichi contenuti sui social media, quando produci contenuti di blog e altre priorità a livello di team. ( Evernote offre modelli personalizzabili per ognuno di questi che possono essere scaricati nell’app.)

Calendario dei contenuti dei social media su Evernote

Un’altra caratteristica utile? Estensione Web Clipper di Evernote per Chrome. Gli esperti di marketing possono utilizzare questo strumento per salvare facilmente i collegamenti al proprio Notebook Evernote per condividerli in seguito.

Evernote-webclipper.png

L’app mobile Evernote vanta anche alcune interessanti funzionalità per aiutare gli esperti di marketing a mantenere diritte le idee sui contenuti social. Ad esempio, puoi facilmente scattare una foto e salvarla nei tuoi file Evernote per la revisione in un secondo momento.

Capture_Photos_Evernote.png

Fonte: Evernote

Questa funzione è particolarmente utile per i creatori di contenuti social che desiderano mantenere un backlog di foto da pubblicare su Instagram.

4. Google Drive

Google Drive ha diverse utili funzioni che semplificano la creazione di un calendario dei contenuti efficace per i social media marketer.

Ecco un esempio di come un team potrebbe utilizzare Google Calendar per tenere traccia dei calendari editoriali e dei social media per assicurarsi che stiano allineando i post con i nuovi contenuti del blog. Questi calendari possono essere facilmente condivisi con più team per evitare conflitti di pianificazione e garantire l’allineamento delle campagne.

Calendario dei social media organizzato su Google Calendar

Gli esperti di marketing possono anche utilizzare Fogli Google condivisi per pianificare post sui social media, tenere traccia dello stato di diversi contenuti e assegnare attività ai membri del team, tutti sulla stessa piattaforma del loro calendario.

Idee per il calendario dei social media elencati su Fogli Google

Con l’aiuto di Google Documenti, gli utenti possono conservare tutti i commenti in un unico posto e collaborare a diversi progetti senza inviare e-mail avanti e indietro o dover pianificare una riunione . Questa è una funzione particolarmente utile durante la modifica di contenuti per i social media, che potrebbe essere necessario redigere e approvare rapidamente.

Social_Media_Campaign__Twitter_Copy ___ Google_Docs.png

Modelli di social media

Modello di calendario dei social media di HubSpot

Se non conosci la configurazione dei calendari dei social media, HubSpot offre un modello predefinito, gratuito e scaricabile che puoi utilizzare per pianificare intere settimane di post. 

Modello di calendario social media gratuito di HubSpot

Modello di calendario dei contenuti dei social media di HubSpot per le startup

Questo modello è molto simile a quello visto sopra, ma ha anche schede che funzionano come repository per idee di contenuto. Il modello include anche suggerimenti utili per la pubblicazione su specifici social network. 

Scheda del repository delle idee sui social media sul modello di calendario dei social media da HubSpot

Se stai mirando a mettere giù tutte le tue idee per sviluppare un piano generale per le tue risorse sociali, ti consigliamo di iniziare con questo modello.

Introduzione alla pianificazione dei social media

Ora che abbiamo esaminato alcuni strumenti utili per dare il massimo alla tua strategia sui social media , sperimentali. Ogni team di social media è diverso e potrebbe essere una combinazione di questi strumenti che ti aiuta a eseguire la tua strategia in modo efficiente per guidare il ROI.