Cos’è il Social Media Marketing? Social Media Marketing: cos’è e perché è importante?

Cos’è il Social Media Marketing? Social Media Marketing: cos’è e perché è importante?
by

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell’azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.

Social Media Marketing - i social network

Social Media Marketing – i social network

L’utilizzo dei social network, negli ultimi anni, si è talmente diffuso da diventare un canale fondamentale del web marketing.

Ogni persona, ma anche ogni azienda, possiede la propria pagina su diversi social network. I più famosi, relativamente a questo aspetto sono Google+, facebook, twitter e LinkedIn (ma ce ne sono molti altri).

Le pagine dei social possono essere molto più che semplici album fotografici o racconti dei nostri “stati d’animo“. Possono essere, infatti, dei potentissimi mezzi per far conoscere delle informazioni (prodotti, servizi, news, e molto altro) ad un numero elevatissimo di persone.
Il numero di persone “catturate” ed il numero delle “conversioni” che ne derivano, ovvero il numero di persone che giungono alle azioni-obiettivo delle campagne di Social Media Marketing, sono il metro di misura dell’efficacia di tali campagne.

Qual è la forza trainante del Social Media Marketing?
La “viralità” che questi strumenti (social network) mettono a disposizione è il segreto del loro successo in termini di marketing  (e non solo). La possibilità di condividere informazioni e/o di scambiare messaggi con le persone che fanno parte del proprio network fa in modo che le informazioni si diffondano in maniera esponenziale.. se sono interessanti, ovviamente 🙂

La capacità di creare dei “contenuti virali” è alla base del Social Media Marketing.

Condividici!

Con oltre venti anni di esperienza sul campo è un esperto di Turismo e Ristorazione. Consulente per diverse aziende del settore, strutture ricettive alberghiere, cura lo start up, il marketing strategico, la formazione del personale e più in generale tutta l'attività di lancio e posizionamento commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *